Marketing cosa è?

Oggi più che mai sentiamo e utilizziamo questo termine con disinvoltura in ogni settore economico senza distinzione, dalla piccola impresa, ai professionisti, influencer, blogger, fino ai grandi brand. Sembra che non si possa fare a meno “dobbiamo fare Marketing” anche se non si sa specificamente di cosa si tratta e tanto meno come si applica restando sempre nella confusione, diamo priorità alle cose più urgenti: controllare la produzione, rispondere ai clienti, spedire i prodotti, fatturare ecc. Ma dopo tutto la domanda ti torna sempre in testa: veramente il Marketing cosa è?

Eccoci veniamo al punto, Marketing in italiano si traduce come commercializzazione ed è un ramo dell’economia che si occupa dello studio e analisi di un mercato di riferimento dove la offerta (intesa come azienda/prodotto/servizio) e la domanda (consumatore/utente) interagiscono per soddisfare bisogni ed esigenze individuali attraverso un “processo di creazione di valore”

Parliamo di “processo” perché Il Marketing non può essere definito in una singola azione (esempio la vendita) o uno strumento (la presenza sui social) ma è un insieme di attività finalizzate al raggiungimento di un obbiettivo in un mercato di riferimento.

Nel processo di CREAZIONE DI VALORE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *